top of page
CEAperWebPositivo-01.png

Centro di Etica Ambientale

Como - Sondrio

I ANNO

ABITARE LA CASA COMUNE: LA TERRA

Accostare il mistero del cosmo

Comprendere la sua straordinaria bellezza

Superare una visione materialista della realtà

Stimolare la sensibilità ecologica

 

Ogni argomento sarà articolato su cinque moduli, composti ognuno da una conferenza per gli studenti dei diversi istituti coinvolti nel progetto, un laboratorio per i docenti e una conferenza pubblica. Ogni modulo vedrà la partecipazione di un esperto. I laboratori serviranno ad approfondire e ampliare i temi trattati nelle conferenze, rispondere a eventuali dubbi e domande e definire i possibili itinerari di lavoro nelle singole scuole. Questi potranno realizzarsi con modalità diverse (laboratori, ricerche, produzione di materiali), coinvolgendo singole classi, gruppi di classi o altro. Le scelte saranno a totale discrezione degli istituti e dei docenti, così da poter calibrare le azioni sugli indirizzi scolastici, le materie, le sensibilità dei docenti, la didattica e ogni altra specificità. Il personale docente e gli studenti potranno anche ricondurre le tematiche all’ambito locale, con aspetti di concretezza che aiutino a fissare la teoria nella pratica.

Un evento unitario, con esposizione dei risultati/prodotti di ogni scuola e uno spettacolo ricreativo-culturale in tema, concluderà ogni percorso annuale. Lo spettacolo potrà fornire ulteriori stimoli e approfondimenti e magari coinvolgere alcuni studenti nella realizzazione.

20 settembre 2017

Modulo primo: La cosmogenesi e il divenire dell’universo

Relatore: Massimo Ramella

Biografia: Nato a Trieste nel 1956 si è laureato in fisica con la professoressa Margherita Hack discutendo una tesi in astronomia sulla rotazione delle stelle. È astronomo associato presso l’INAF Osservatorio Astronomico di Trieste dove è stato assunto nel 1981. Dal 2005 si dedica anche alla didattica e alla divulgazione dell’astronomia come responsabile dell’osservatorio astronomico di Trieste per queste attività. Dal 2008 al 2015 è stato il responsabile europeo dello sviluppo del settore didattico del progetto internazionale Virtual Observatory nell’ambito del quale sono stati sviluppati software e materiali didattici che permettano ai ragazzi e agli insegnanti di sfruttare a scuola i dati degli astronomi professionisti. Dal 2015 è il coordinatore italiano del team per la divulgazione del progetto europeo Asterics H2020. Dal 2014 al 2017 ha presieduto il gruppo di didattica e divulgazione dell’International Virtual Observatory Alliance. La sua attività di ricerca riguarda la distribuzione su grande scala delle galassie e della materia nell’universo e, in particolare, lo studio di gruppi ed ammassi di galassie, importanti sonde cosmologiche. Dal 1987 al 1993 ha lavorato allo Harvard Smithsonian Center for Astrophysics di Cambridge (Massachusetts, USA) e successivamente in Europa, principalmente nell’ambito di collaborazioni che hanno coinvolto l’European Southern Observatory e il Max Planck Institut für Extraterrestrische Physik di Monaco di Baviera. È co-autore del libro per ragazzi Stelle Pianeti Galassie con Margherita Hack per Editoriale Scienza/Giunti.

Conferenza pubblica: ore 17:30 - Sala Consiliare Provinciale - Sondrio

Conferenza studenti e laboratorio docenti: 21 settembre all’Auditorium Policampus - Sondrio

12 ottobre 2017

Modulo secondo: Il mondo quantistico e lo spirito del cosmo

Relatore: Roberto Germano

Biografia: Fisico. Socio fondatore ed amministratore di PROMETE Srl - CNR Spin off Company, nata nel 1997. Autore di numerosi articoli di fisica sperimentale su riviste scientifiche internazionali (H-index=10), e di alcuni brevetti per invenzione industriale. Esperto per il Trasferimento Tecnologico nell’Albo del Ministero dello Sviluppo Economico, vincitore dell’edizione 2004 del premio «Roberto Marrama», concorso alla ricerca di giovani talenti imprenditoriali; è stato advisor della Rivista Trasferimento Tecnologico, nonché membro della International Society for Condensed Matter Nuclear Science (ISCMNS); è fondatore e membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione NOI - Napoli Open Innovation. Socio fondatore dell’associazione culturale interdisciplinare ALTANUR - Le Connessioni Inattese, nata a Napoli nel 1997 con lo scopo di promuovere l’interazione tra le diverse conoscenze e realizzare corretta divulgazione. Autore dei saggi Fusione Fredda (Bibliopolis, 2000, II ed. 2003, III ed. 2011) – prefazione di Giuliano Preparata e Aqua (Bibliopolis, 2006) – prefazione di Emilio Del Giudice, coautore di Il Trasferimento Tecnologico (Franco Angeli, 2010) – prefazione di Piero Perlo (già Direttore del Centro Ricerche FIAT), e di Manuale tascabile del Trasferimento Tecnologico (Il Denaro, 2010). Suoi contributi sono presenti nei volumi Scienza e Democrazia (Liguori editore, 2003) e Scienze, poteri e Democrazia (Editori Riuniti, 2006). È membro del Comitato Scientifico dell’IC-MAST – the International Conference on Materials and Applications for Sensors and Transducers, e Chairman della Sessione: LECS, Low Energy Coherent Systems, nonché membro del Comitato Scientifico di AQUAPHOTOMICS.

Conferenza pubblica: ore 17:30 - Sala Consiliare Provinciale - Sondrio

Conferenza studenti e laboratorio docenti: 13 ottobre all’Auditorium Policampus - Sondrio

14 novembre 2017

Modulo terzo: Il miracolo della vita e la biodiversità

Relatore: Carlo Modonesi

Biografia: Milanese di nascita e residenza, dopo la laurea in Biologia e il training (in Italia e all’estero) in Ecologia animale ha conseguito la specializzazione in Igiene e salute pubblica presso la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Statale di Milano. Il suo interesse scientifico primario è la relazione organismo-ambiente da un punto di vista ecologico ed evolutivo. Si è occupato dello studio degli effetti biologici e sanitari dei cancerogeni chimici, con particolare riferimento agli anti-parassitari di sintesi impiegati in agricoltura. Tale percorso lo ha avvicinato ai problemi dell’impatto prodotto dal progresso tecnologico sulla salute degli ecosistemi e delle popolazioni umane. Per oltre dieci anni ha insegnato Zoologia all’Università degli Studi Parma e in altre università italiane. Attualmente insegna Ecologia umana (Ambiente e salute) all’Università degli Studi di Parma. Collabora con strutture di ricerca scientifica italiane e di altri paesi, inoltre svolge attività di advocacy come membro dell’Associazione ISDE Italia (International Society of Doctors for the Environment), di cui coordina il gruppo di lavoro nazionale sui pesticidi. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su integrità ecologica e tumori ambiente-correlati, e sui rischi socio-ambientali generati dall’impiego diffuso di tecnologie inquinanti. Tra i saggi in italiano, si segnalano Ecologia dell’Antropocene in collaborazione con Silvana Galassi (Aracne Editrice, 2017), Scienza della natura e stregoni di passaggio in collaborazione con Alessandro Giuliani (Jaca Book, 2011), Biodiversità e beni comuni in collaborazione con Gianni Tamino (Jaca Book, 2009), Fast Science in collaborazione con Gianni Tamino (Jaca Book, 2008), Biotecnocrazia in collaborazione con Gianni Tamino e Ivan Verga (Jaca Book, 2007), Il gene invadente in collaborazione con Stefano Masini e Ivan Verga (Baldini&Castoldi, 2006).

Conferenza pubblica: ore 17:30 - Sala Consiliare Provinciale - Sondrio

Conferenza studenti e laboratorio docenti: 15 novembre all’Auditorium Policampus - Sondrio

11 dicembre 2017

Modulo quarto: Casualità o finalismo?

Relatore: Gianni Tamino

Biografia: Dal 1974 docente di Biologia generale al Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, dal 2001 è anche incaricato di Fondamenti di Diritto ambientale; fa inoltre parte del corpo docente del Corso di specializzazione in Bioetica, sempre a Padova. Attualmente è in pensione. Dalla metà degli anni ’70 ha svolto ricerche sugli effetti mutageni e cancerogeni degli inquinanti ambientali e, a partire dal 1990, ha svolto ricerche sul rapporto tra ambiente e salute e si è occupato di problemi di Biosicurezza e Biotecnologie. Ha svolto inoltre ricerche sui flussi di materia e di energia negli ecosistemi naturali e negli agro-ecosistemi, con particolare riguardo all’accumulo di inquinanti lungo la catena alimentare. È stato membro della Camera dei Deputati dal 1983 al 1992 e membro del Parlamento Europeo dal 1995 al 1999, dove si è occupato di ambiente, energia e agricoltura. È stato membro del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare presso il Ministero della Salute e fa parte del Comitato Scientifico di ISDE (International Society of Doctors for the Environment), sez. Italiana. Sui temi dell’ambiente e della sostenibilità ha pubblicato numerosi articoli su riviste a carattere scientifico, culturale e divulgativo.

Conferenza pubblica: ore 17:30 - Sala Consiliare Provinciale - Sondrio

Conferenza studenti e laboratorio docenti: 12 dicembre all’Auditorium Policampus - Sondrio

19 gennaio 2018

Modulo quinto: Partecipazione consapevole nella natura

Esperto: Christian Facchetti

Biografia: nato a Brescia nel 1974, si è laureato in Matematica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia nel 1999. Dopo un’esperienza all’estero di 4 anni come docente di matematica e fisica, rientra in Italia e inizia la nuova e attuale professione di programmatore informatico.
Nel 2014, al congresso di Volterra, è eletto Presidente Nazionale del GIAN e questo gli dà modo di seguirne più da vicino sviluppi e progetti, in particolare la Via della Selce (progetto di approfondimento sull’approccio alla Natura dell’uomo antico nell’area delle Alpi Giudicarie)  e Srebrenica city of Hope (progetto di sviluppo di turismo sostenibile nella città bosniaca che ancora porta le ferite del genocidio del 1995 che con le sue 8372 vittime è il più grande che la storia ricordi dopo la seconda guerra mondiale).

Conferenza pubblica: ore 17:30 - Sala Consiliare Provinciale - Sondrio

Conferenza studenti e laboratorio docenti: 20 gennaio all’Auditorium Policampus - Sondrio

26 maggio 2018

Evento conclusivo: Processo a Homo sapiens

Rappresentazione teatrale di un processo all’uomo, accusato di alterare con il suo comportamento sconsiderato e predatorio gli equilibri che reggono la vita sul pianeta.

ore 20:45 - Auditorium Torelli - Sondrio

bottom of page