Sondrio
lunedì 11 novembre 2019
ore 17:30
sala vitali
CONFERENZA PUBBLICA
Evoluzione umana
ed ereditarietà
Alcuni degli equivoci più diffusi sulla vera «essenza dell’Uomo» dipendono dalla visione dogmatica che spesso caratterizza la rappresentazione della nostra specie e della sua storia naturale. Approcci ideologici e semplicistici (determinismo) impediscono di cogliere il carattere aleatorio e di estrema complessità dell’«animale culturale» per eccellenza, con il rischio di offuscarne da una parte le enormi potenzialità e dall’altra i limiti ovvi e innegabili. In particolare si preclude la possibilità di esplorare quella che per molti studiosi è, e resta, la sostanziale inestricabilità del legame tra corpo e mente, ossia tra natura e cultura.
Carlo Modonesi
Biologo di impostazione sistemica, specializzato in Igiene ed Ecologia Ambientale. Si è occupato dapprima di zoologia ambientale, allargando poi l’attività a tutti in livelli dell’organizzazione biologica, dal genoma all’individuo, fino alla specie e agli ecosistemi, interessandosi in particolare delle relazioni tra ambiente e salute animale umana.
Ha svolto attività di docenza presso le Università di Milano, Pollenzo, Bergamo e Utrecht e attualmente insegna Ecologia umana all’Università di Parma. Collabora inoltre con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Membro dell’Associazione Internazionale dei Medici per l’Ambiente (ISDE), è autore di diversi saggi scientifici e divulgativi sull’ecologia e la scienza. Tra le sue opere si segnalano: La fragilità dei padri. Il disordine simbolico paterno e il confronto con i figli adolescenti e Acqua e conflitti.